Lo sapevi che già gli antichi romani avevano l’abitudine di offrire i confetti ai propri invitati, durante il matrimonio? Questa dolcissima tradizione oggi è ancora rispettata ma viene riproposta in un modo del tutto innovativo. Nell’organizzazione del ricevimento infatti, viene sempre più dedicato spazio al tavolo della confettata; un angolo dove sono messi a disposizione degli ospiti confetti di ogni tipo, oltre alla consueta bomboniera da donare a fine ricevimento. È una tendenza che negli ultimi anni si è diffusa sempre di più ed diventata un must have per ogni matrimonio che si rispetti. Ringraziare gli ospiti per la loro presenza attraverso un piccolo regalo, è tradizione ed educazione e se presentato in modo elegante il regalo vale doppio. Se è vero che ogni cerimonia ha il proprio stile, è altrettanto vero che bisogna tenere a mente 4 regole d’ oro da rispettare per rendere l’ angolo della confettata impeccabile.
Come renderlo speciale quindi?

1- Innanzitutto usa lo stesso colore che funge da fil rouge a tutto il tuo ricevimento, la coerenza delle nuances è fondamentale per un effetto scenico assicurato.

2- La seconda regola che ti diamo è quello di allestire più di un tavolo in una zona spaziosa e ben visibile a tutti, in modo da facilitare gli invitati nell'aggiudicarsi il proprio sacchettino portaconfetti.

3- Puoi utilizzare dei grandi recipienti di porcellana o vetro da riempire con confetti dei tuoi gusti preferiti. Un’idea carina è quella indicare tutte le varietà di confetti presenti nella confettata con una targhetta scritta o un piccolo menù creato per l’ occasione.

4- Scegli i gusti più svariati da quello alla mandorla a quelli più strani come al kiwi, banana, caffè, tiramisù e pistacchio e… ricordati sempre di mettere a disposizione un cucchiaio o una paletta!

Queste sono dei suggerimenti generali per allestire il tuo sweet table, ma sappiamo bene che ogni matrimonio ha il proprio stile che esprime la personalità dei protagonisti. Ecco qui una gallery completa che rispecchia la tipologia di confettata nello stile di ogni matrimonio.

Confettata Matrimonio Romantico

Per la confettata del matrimonio romantico abbiamo optato per il vetro: il tavolo, l’alzata e i vari recipienti per contenere dei candidi confetti. E’ tutto un gioco di trasparenze tra la fragilità del vetro e la delicatezza del tappeto di ortensie rosa che fa da sfondo e rende poetico tutto l’ allestimento.

Confettata Matrimonio Classico

Il tavolo della confettata del matrimonio classico è racchiuso nell’eleganza senza tempo del pizzo. Il macramè va in scena con oggetti preziosi finemente lavorati: cestini, portaconfetti e le decorazioni dei bicchieri in vetro. Ecco custodita l’ essenza di un’ eleganza discreta e classica.

Confettata Matrimonio Tropical

Legno naturale una confettata dal gusto contemporaneo e fresco. Decorazioni con foglie tropicali si abbinano a sacchettini in cotone, scritte d’ amore e cuori in legno bianco. Un allestimento naturale con qualche tocco di verde in perfetto stile Tropical.

Condividi